domenica 13 aprile 2014

Osteria del Sole



Signore e signori giù il cappello, si parla dell’Osteria del Sole.
L’osteria per antonomasia a Bologna, una delle più antiche d’Italia, accumula lustri senza accennare a perdere il proprio smalto.

Dopo aver razziato le botteghe del quadrilatero di ogni prelibatezza, non c’è posto migliore dove sedersi per gustare l’abbondante bottino.
Si perché al bancone si serve solo da bere, mentre le vivande che ingombrano le tavolate in legno sono portate dagli avventori.

Dunque il cibo lo portate voi, ma i calici li riempie l’oste, ed al riguardo c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Le bottiglie di vino sul bancone sono davvero tante, e quanto alle birre consigliamo di provare la buonissima Venezia.

Il locale, soprattutto nel fine settimana, è sempre strapieno. Per chi non trovasse posto all’interno o nel cortile dedicato a Dandy Bestia c’è sempre l’accogliente Vicolo Ranocchi, che ogni sera si riempie di gente e risate.   
Nonostante sia adatto anche per pranzare, un salto in orario aperitivo è d’obbligo.
Vi invitiamo quindi a farci un salto, per respirare un po’ della Bologna che fu e farsi un bicchierino a prezzi davvero popolari.





Osteria del Sole
Vicolo Ranocchi n.1/d 
347 9680171
Aperto lun-sab: 10.30/21.30
Domenica chiuso



sabato 12 aprile 2014

Zerocinquantino



A pochi passi dall’Osteria del Sole, in una delle zone più vive di Bologna, ha da poco aperto lo Zerocinquantino.
Molto frequentato in orario aperitivo, il locale è piccolo ma ricco  di sgabelli e tavolini alti sui quali appoggiare bottiglie e taglieri, disposti sia all'interno che sulla strada.

Neanche il tempo di entrare e già dalla vetrata si scorgono imponenti prosciutti pendere dal soffitto, e in effetti è difficile per chi si ferma resistere al richiamo del cibo.
A vino o birra è possibile accompagnare polpette, verdure, affettati e formaggi, nonché panini dei quali potrete scegliere ogni componente. Insomma, anche chi arrivi saldamente convinto di accontentarsi del solito spritz o di un calice di vino, in men che non si dica si ritroverà sommerso da tigelle e crescentine.

Locale perfetto per chi voglia abbinare intimità e gola.


Aggiornamento: vi è piaciuto lo Zerocinquntino? Allora provate anche lo Zerocinquantello.
Stessa formula, stesso ambiente e ancora più spazio.
Lo trovate sempre in Via Pescherie Vecchie, pronto ad accogliere chi non trovasse spazio nel locale "gemello".




Zerocinquantino
Via Pescherie Vecchie n.3
Aperto lun-dom: 11.00/1.00

Zerocinquantello
Via Pescherie Vecchie n.2



Lestofante



Siamo a Bologna, ma sembra di essere immersi nella campagna faentina.

In Via San Petronio Vecchio i ragazzi del Lestofante hanno impiantato uno spicchio della loro terra, aprendo un locale capace di abbinare al gusto una qualità senza rivali. 
Dimenticatevi lo spritz, qui si beve l’infingardo, uno dei tanti cocktails inventati di sana pianta dai gestori, servito rigorosamente in un barattolo di miele. 
E per chi optasse per qualcosa di più classico c’è la birra artigianale “Lestofante”, oltre a una buona scelta di vini e a proposte giornaliere quali sangria o vin brulè.

Il tutto è accompagnato da crostini sempre nuovi (da leccarsi i baffi!) che vengono offerti a chi ha la fortuna di passare in orario aperitivo. 
Per chi invece avesse intenzione di mangiare per davvero, c’è la possibilità di ordinare un panino o una piadina, e a pranzo anche il piatto del giorno.
Non è difficile imbattersi in una delle tante serate di musica dal vivo, nelle quali si esibiscono band dei generi più disparati, dall’elettronica al folk.

Il locale è davvero molto carino, nonostante a causa del poco spazio i tavolini di sera siano quasi sempre occupati. Ma questo certo non scoraggia i numerosi avventori, i quali sorseggiano i propri drink anche all’esterno, in piedi o seduti su nel dehor.

Cheddire dunque: prezzi bassi, cibo buono (con ingredienti di stagione), ambiente sempre gioviale e vasetti di miele che si riempiono di ogni prelibatezza. 
Se un posto così non esistesse bisognerebbe davvero inventarlo!
Consigliatissimo. 

Aggiornamento: purtroppo la gestione è cambiata e il locale ne ha un pò risentito, pur restando una valida meta. I nuovi ragazzi ci mettono senza dubbio dell'impegno, speriamo quindi che dopo un periodo di assestamento il livello torni quello (stellare) di un tempo. 





Lestofante
Via San Petronio Vecchio n.15

La Tua Piadina



Ideale per uno spuntino veloce, La Tua Piadina è in grado di soddisfare anche il piadinofilo più pignolo. 

Oltre ad una ricca scelta di abbinamenti è infatti possibile scegliere il tipo di piadina destinato a contenerli. Si passa dalla classica contrapposizione Riccione/Milano Marittima (quest’ultima rappresentata dalla variante Bertinoro), alla più originale “Nerina”, concludendo con la “Vegetariana”, priva di strutto.

I locali a Bologna sono addirittura tre: uno sui viali, uno nella universitaria Via del Pratello, ed un altro nella centralissima Via Borgonuovo.
Noi di Testa nel Frigo ci sbilanciamo e consigliamo quest’ultimo, a due passi da Piazza Santo Stefano, la quale senza dubbio è il luogo ideale per sedersi a mangiare, gustandosi lo spettacolo che offre questa piazza tanto amata dai bolognesi. 
Per chi invece preferisse consumare nel locale, nonostante il posto sia abbastanza piccolo è possibile sedersi su sgabelli, disposti attorno ad un tavolo a cassettoni con ripiano in marmo dal sapore molto retrò.

A nostro parere il miglior piadinaro di Bologna.





La Tua Piadina
Via Borgonuovo n.17
Aperto lun-gio: 12.00/15.30 e 18.30/22.30, venerdì: 12.00/15.30 e 19.00/23.00, sabato: 12.00/17.00, domenica: 18.30/22.30

La Tua Piadina... sui Viali
Viale Silvani n.12/6

La Tua Piadina… al Pratello
Via del Pratello n.51 
051 9925054



Zoo



Una delle novità più interessanti degli ultimi anni è situata in Strada Maggiore, nelle vicinanze di Piazza dei Servi.

Zoo nasce dall’idea di cinque ragazze e fonda il proprio successo su due elementi: creatività e coinvolgimento. Sono infatti innumerevoli le iniziative promosse ogni mese: corsi di illustrazione, esposizioni e numerosi laboratori rivolti a bambini e genitori.

Dal punto di vista culinario il piatto forte è senza dubbio il brunch domenicale, dove con 16 Euro è possibile gustare bagels, torte e insalate. Il tutto accompagnato da caffè americano o tè verde.
L’offerta di Zoo non si limita però al solo brunch: ogni giorno è possibile fare una pausa in questo spazio, per uno spuntino o per una merenda veloce.

L’ambiente è molto grande ed è l’ideale per chi abbia bambini piccoli. Ciò non significa che ragazzi o adulti sprovvisti di pargoli debbano starne alla larga.

Il locale è aperto a chiunque sia impaziente di esplorare un luogo diverso rispetto al solito, immerso in un contesto davvero particolare.






















Zoo
Strada Maggiore n.50/a
333 440 5692
Aperto mar-sab: 10.30/19.30, domenica: 11.00/16.00
Lunedì chiuso

Osteria del Cappello



Pensavate che l’unica superstite del famoso “gioco delle osterie”, risalente al 1712, fosse l’Osteria del Sole? Ebbene sbagliavate. Ha da poco riaperto l’Osteria del Cappello, piccolo pezzo di storia della città, già esistente nel lontano 1375. Nonostante il peso della tradizione l’osteria è gestita da un gruppo di ragazzi giovani e molto motivati, che hanno saputo combinare ai piatti tipici della cucina bolognese elementi innovativi. 

Siamo comunque davanti ad una cucina di sostanza, capace di soddisfare appieno anche le buone forchette, la quale passa dal tipico tagliere di affettati con tigelle, a primi e cotolette da leccarsi i baffi. E nell’attesa di mettere qualcosa sotto i denti, ogni tavolo è dotato di dadi e tovaglietta illustrante il gioco delle osterie, per rendere più divertente la permanenza.

Ma non fatevi ingannare, il Cappello non si limita a pranzi e cene. Chi passasse di mattina (fino alle 11) o in orario aperitivo entri senza esitazioni, non rimarrà deluso. Sono molti inoltre i prodotti che è possibile acquistare nel negozio dell’osteria: prelibatezze locali ma anche accessori come grembiuli e tovaglie.
Prezzi abbordabili, ambiente curato e tanta simpatia, sono molte le ragioni per fare un salto in Via dè Fusari, e a nostro parere non rimarrete delusi.

P.s. Piccola anticipazione: la riapertura di un’altra osteria storica si avvicina, presto il gioco delle osterie avrà tre sopravvissute. State allerta, vi sveleremo a breve il nome della rediviva locanda.




Osteria del Cappello
Via dé Fusari n.9/b 
051 1998 6887
Aperto lun-dom: 7.00/3.00

Banco 32


Se il Mercato di Mezzo è ormai diventato una delle  mete turistiche più amate, il Mercato delle Erbe può essere considerato come una delle riscoperte più apprezzate dai bolognesi.
Uno dei primi locali che ha alzato la serranda e dato il via al nuovo corso è il Banco 32.

Situato in un’ala del mercato, questo luogo ha saputo adattarsi alla perfezione all'ambiente circostante. 
Il bancone è pronto ad accogliere chi ha intenzione di fermarsi per uno spuntino veloce, mentre i numerosi tavolini sparsi per la sala sono a disposizione dei gruppi più numerosi. 

Ideale per una pausa pranzo, il locale è anche una ottima meta da aperitivo, offrendo piccoli assaggini che cambiano ogni giorno. E a cambiare giornalmente è in realtà tutto il menu, che offre piatti di pesce e non solo, ai quali volendo è possibile abbinare un buon vino.


Il posto è davvero particolare, la scelta della location molto coraggiosa (e vincente), il personale è gentile e solerte nell'assecondare ogni richiesta. 
Il banco 32 è quindi un posto versatile e differente rispetto a qualsiasi altro in cui siate stati sinora a Bologna, se non l’avete ancora provato è giunto il momento di farlo!

Banco 32 
Mercato delle Erbe

Bar Maurizio



Fermate un universitario a caso e chiedetegli dove andare a bere uno spritz a Bologna, la risposta sarà sempre la stessa: da Mauri.


Il Bar Murizio, situato circa a metà di Via Guerrazzi, è da tempo divenuto meta fissa di studenti e non solo. Armati di pochi spiccioli, ragazzi di ogni facoltà si presentano al bancone ottenendo in cambio l’agognato nettare, accompagnato da un piatto ricolmo di patatine.


Ma Maurizio non si limita all’orario aperitivo: la serranda è alzata già dalle prime ore della mattina, ed anche a pranzo in molti si fermano per addentare l’ormai famoso panino “buonissimo” (di nome e di fatto).
In ogni caso il locale, sempre frequentatissimo, raggiunge il momento di massima affluenza attorno alle 7, quando il portico si riempie di gente ed all’interno è spesso possibile assistere alle esibizioni di gruppi musicali sempre originali.


Insomma, la ricetta vincente di questo bar è senza dubbio la coerenza, la capacità di garantire all’avventore un clima caldo ed accogliente. E se aggiungiamo a questa formula anche la grande passione del gestore, il successo è assicurato.  




Bar Maurizio
Via Guerrazzi n.22
Aperto lun-sab: 7.00/23.00
Domenica chiuso