venerdì 13 febbraio 2015

Miles



Entrare per un pranzo veloce e uscire pensando a quando tornare. Questo è quello che ci è capitato la prima volta che siamo stati da Miles, in via dei Caduti di Cefalonia.

Questo posticino, aperto da non molto, ci ha davvero conquistati.
Il locale si sviluppa su due piani, con tavolini alti in prossimità del bancone e sedute più comode nel soppalco. 

Il gestore, grande amante di Jazz (il nome Miles non vi dice niente?), è anche un grandissimo conoscitore dei sapori della cucina italiana.
Gli avventori sono accompagnati alla scelta del panino attraverso una approfondita descrizione degli ingredienti, ricca di aneddoti storici e curiosità. 

Si potrebbe stare ore ad ascoltare Fabio, ma dopo tanto parlar di cibo, la fame impone di ordinare. 
Ebbene, qualsiasi cosa scegliate, vi assicuriamo che non ve ne pentirete. 
I panini sono creazioni originali e questo giustifica il prezzo leggermente sopra la media. Nonostante ciò, chi non fosse curioso di provare qualcosa di nuovo potrà ordinare un panino alla mortadella, al salame o al crudo, spendendo solo 4 Euro. 
Ma l'offerta non si ferma qui: il menu comprende taglieri e altri piatti, alcuni dei quali variano a seconda dei giorni (si va dal carpaccio di tonno alla zuppa di ceci).

Ideale per un pranzo dunque, ma anche un salto in orario aperitivo non guasta. La carta dei vini è completa, il sottofondo musicale piacevole e discreto: insomma, gli ingredienti per una bella serata ci sono tutti.






Miles
Via Caduti di Cefalonia n.1/a
Aperto: mar-gio 11.00/21.30, ven-sab 11.00/23.30, domenica 11.00/16.00
Lunedì chiuso

giovedì 12 febbraio 2015

Alce Nero - Berberè



C'è chi vede la zona universitaria come un ricettacolo di ragazzetti sempre un pò brilli, buona solo per bar con luci al neon e cicchetti dai nomi stravaganti. E poi c'è chi al contrario, intuendone le potenzialità, decide di puntare sul suo costante fermento e sulla sua vitalità, aprendoci il proprio locale bio.

La scommessa dei gestori di Alce Nero - Berberè, a distanza di pochi anni dall'apertura, può dirsi vinta.
Il locale è ampio e si sviluppa in due stanze, una delle quali soppalcata. L'arredamento è curato e vario: si può sprofondare in comode poltrone in pelle o optare per più sobri tavolini.
Non manca inoltre uno spazio dedicato ai prodotti biologici, per tornare a casa con un gustoso ricordo.
Venendo al cibo, senza dubbio il piatto forte sono le pizze, ma anche le altre proposte sono molto interessanti, con un'ampia scelta anche per i vegetariani.

Ideale per una cena, Alce Nero è anche una buona soluzione per l'orario aperitivo.
A dimostrazione della voglia di immergersi nell'ambiente circostante, il locale offre particolari agevolazioni per gli studenti, i quali potranno concedersi un pranzo come si deve ordinando il menu honoris causa.

Se siete stanchi delle solite pizzerie, questo è il posto che fa per voi.




















Alce Nero - Berberè
Via Petroni n.9/c 
051 2759196
Aperto: mar-dom 12.00/15.30 e 18.00/23.00
Lunedì chiuso